Header Ads


Paolo Signorelli: un memorabile ricordo di Buttafuoco

La sua foto è alle mie spalle   

di Pietrangelo Buttafuoco 

Da: Giustizia Giusta, n° 1 del 2011
 
La sua foto è alle mie spalle. Ritagliata dal suo giornale. Con il saluto: Vale! Tutti quelli che passano davanti alla scrivania osservano il foglio che oltre al suo volto porta le parole. E domani inizia sempre una “nuova stagione”.  A domani, dunque, dice Paolo Signorelli da quella foto. A fargli compagnia, nel mio pantheon privato, ci sono solo Carmelo Bene, Erwin Rommel sul cingolato, la lettera di Totò e Peppino alla Malafemmina e il manifesto di Canale Mussolini. L’unica testimonianza scritta è quella sotto la foto di Paolo e tutti quelli che si fermano davanti alla scrivania s’interrogano sul suo sublime ceffo che rivela un mondo, una storia e un destino scavato nello stile. 
Ecco, il passo di Paolo. L’ultima volta che era venuto in Mondadori aveva catturato lo sguardo di tutti in virtù del suo incedere. Fabrizio Paladini, capo della redazione romana di Panorama, s’era aperto in un sorriso d’affetto ricordando il giorno dei suoi esami di maturità. Fabrizio era uno studente di sinistra. Molto impegnato, molto in vista. 
Commissario d’esami, dall’altro lato del tavolo, c’era appunto Paolo Signorelli, il professore “fascio”.  Molto in vista, molto combattuto. Pare che un boato d’insulti accompagnasse il suo ingresso in commissione d’esami. E Paolo, invece, così mi ha raccontato Fabrizio, col suo incedere incurante se la rideva perché sapeva come contagiarli tutti quei ragazzi, infettandoli di intelligenza e sorrisi.  O di tenerezza, come faceva con le studentesse in lacrime, tenendole per mano mentre le ascoltava intorno al procedere di tesi, antitesi e sintesi. 
Facevamo una camminata nei paraggi di via Sicilia, presso la Mondadori, a volte ci vedevamo da Marco Mazzoni, all’osteria del Sostegno, vicino piazza Capranica, e sempre con quel piacere dell’agorà, della piazza, della propedeutica a spasso. Lui, sempre agile nel suo incedere. 
Il resto, invece, tutto quel che stava intorno, appunto, sempre sciammannato.
Con Paolo che sta facendo adesso il suo cammino verso il Grande Uno, verso il Divino, tra i suoi cari Dèi, se n’è andato l’ultimo che poteva comandare il pezzo 
di cuore sano di tanti, tra noi, cresciuti fuori dallo Spirito del Tempo. Questo tempo, questa stagione di democrazia, questo mondo ridotto ad un unico mondo tutto uguale che scatena violenza inaudita sui popoli, non ci riguarda. Lui era della stessa dolcissima risma dei Beppe Niccolai e degli Antonio Carli. Lui li ha di certo raggiunti. 
Con il suo incedere che è come un entrare in scena nel mio ricordo, un saper porsi nel fascinaccio dell’uomo digiuno di ogni borghesia, Paolo li ha certamente presi a braccetto Beppe e Antonio e se li sta adesso godendo con tutta la malinconia: quella di avere fatto in luogo di non avere fatto. Avere fatto un mondo, una storia e un destino. 
La sua foto è alle mie spalle. E ci sono le sue parole.

3 commenti:

  1. Null'altro da aggiungere; solo un vuoto non riempito perché la sua Guida manca, anche nel ricordo ultimo - fatto anche di "scazzi" - ma sempre nel sogno grande dell'Eresia !
    Eja.

    RispondiElimina
  2. Un giorno verrà un hobbit, ci chiederà delle torte e del vino e noi gliele offriremo,poi un altro, ci chiederà ancora delle torte e del vino,poi un altro, poi un altro e un altro ancora. Quando le torte e il vino saranno finiti partiremo insieme verso Monte Fato, o la terra dei ribelli, o non importa verso che cosa....der sieg wird under sein

    Claudio Marconi

    RispondiElimina
  3. Ci sono morti che pesano come piume, altre che pesano come montagne.Mai citazione di Mao Tse Tung, rende bene l'idea della scomparsa di Signorelli.RIP! TV.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.