Header Ads


Il forum di Monte Livata si dà appuntamento ad Acca Larentia 2a edizione

La "madre di tutti i massacri" ci ha un po' distratti, a giusta ragione, dalla mission fondamentale del blog. E' quindi giustificato il ritardo con cui pubblico il comunicato conclusivo del primo forum di Solidarietà sociale, cementatosi attorno alla carismatica personalità di Bruno Di Luia (nella foto), il vecchio avanguardista capace di cementare un cartello di forze ampio come mai da tanto tempo:
Forza Nuova
Casa Pound Italia
Movimento Patria Nostra
Confederatio
Ass. cult. Zenit (Roma)
Ass. cult. Passepartout (Latina)
Spazio Ribelle Lambrate (Milano)
Ass. cult. Fons Perennis (Roma)
Comunità Castelli Romani (Roma)
Ass. cult. Solidarietà Sociale (Roma)
Militanti Sociali Italiani Uniti
Noi Oltre

 Sono queste infatti tutte le sigle che hanno firmato il comunicato ufficiale unificato
"Si è svolto con successo il “1° Forum Nazionale di Solidarietà Sociale" in località Monte Livata (Subiaco), durato tre giorni durante i quali si sono succeduti molteplici eventi di aggregazione, conferenze e dibattiti di attualità politica e sociale, concerti e spettacoli teatrali. La manifestazione ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle maggiori sigle legate alla cosiddetta “area nazional rivoluzionaria” provenienti da tutta Italia. Nuove e vecchie generazioni si sono ritrovate ed hanno espresso per la prima volta la volontà di realizzare progetti in partecipazione comune, pur mantenendo ognuno la propria identità e progettualità politica. Il primo obiettivo comune sarà la realizzazione di un corteo unitario per l’annuale celebrazione del Presente di Acca Larentia fissato per il prossimo 7 gennaio 2012". 
La scelta del prossimo appuntamento mi induce però a pensare che più che di un cartello coeso per iniziative sociali si sia trattata di un'iniziativa piuttosto orientata alla ricostruzione unitaria dell'ambiente, alla rigenerazione di una coesione interna di cui da tempo si era persa ogni traccia.  
Questa mia intuizione trova conferma nella valutazione che dell'esperienza dà la Confederatio: "Non è stato un evento risolutivo ma la riscoperta di un valore che non ha tempo e che e’ stato e rimane, tangibile oltre a rappresentare una possibile base tutt’altro che trascurabile. Sul Monte Livata abbiamo visto le varie Anime di quello che siamo stati e siamo , tentare una ricostruzione relazionale, un incontro extra generazionale, un nuovo contatto umano ed emotivo. Ci auguriamo che l’incontro abbia esaurito il filone delle rivisitazioni del decennio 70-80 cioè quello del sangue e che i suoi protagonisti comprendano la necessità di mantenere il prezioso materiale del ricordo nel cuore e l’arma del futuro nel pugno. Ci auguriamo che realtà associative quali Casa Pound e Forza Nuova nella loro consistenza numerica e organizzativa si rendano conto della comunque esigua forza di impatto nel quadro Nazionale e della necessità di una azione sinergica che includa e non escluda a priori la galassia dei camerati isolati e delle centinaia di sigle minori le quali per iniziative importanti , rappresentano indubbiamente un margine potenziale di supporto".

4 commenti:

  1. La scelta è ricaduta su un evento particolare e fondamentale. Acca Larentia è il simulacro, il luogo sacro del fascismo post bellico. A mio personale giudizio credo che non siano stati casuali la scelta del luogo e del tempo.

    E se a quell'evento si inizieranno a vedere, non dico le unificazioni e le strette di mano, ma almeno la presenza delle persone che si sono sempre tenute lontane - non certo per il signficativo evento quanto per le rappresentanze politiche - vorrà dire che quel luogo dove scorse sangue fascista, sarà anche il giusto posto per la rinascista, e forse, dell'inizio di qualosa di diverso.

    G. Martorana

    RispondiElimina
  2. quando c'e un vero LEADER CARISMATICO l'area si sveglia

    onore a Bruno Di Luia

    RispondiElimina
  3. Il comunicato di CONFEDERATIO https://www.facebook.com/note.php?note_id=109166075848789

    RispondiElimina
  4. gradissimo protagonista della nostra storia moderna! Grazie Camerata Bruno!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.