Header Ads


Quando vi deciderete a riaprire il settore ospiti? 2a edizione

“Pare che la miccia l’abbia accesa l’assalto di una frangia di paganesi al bar dei distinti: distrutta la bouvette e picchiato il gestore del bar. E’ l’intervallo di un derby soporifero, quando i distinti si trasformano in un territorio di battaglia. L’aggressione al gestore del bar fa presto il giro dello stadio, sospinta dal passaparola di decine di salernitani presenti in quel momento. Comincia la rappresaglia: gruppi di salernitani prima s’avvicinano alla porta antisfondamento che separa la gradinata dal campo e poi escono dalla curva sud e raggiungono l’anello inferiore dei distinti, percorrendo cento metri. La polizia carica i facinorosi, tanti paganesi provano ad uscire dallo stadio per tornare a casa, via dal derby che diventa all’improvviso pericoloso. C’è una vera e propria caccia ai paganesi, frange granata col volto coperto tentano l’assalto.”
Questa la ricostruzione sul quotidiano La città (il direttore, Angelo Di Marino, è stato un grandissimo radiocronista, competente e appassionato)  degli incidenti nel derby di domenica a Salerno. E per fortuna che le due tifoserie sono state a lungo gemellate e hanno ancora rapporti amichevoli. Ma come spiega freedomforfans, un blog del movimento ultrà.

su siti e i forum dei tifosi, in settimana, erano molti che già paventavano ciò che sarebbe successo. Nessuno se n’è voluto rendere conto. Ma cosa si poteva fare? Semplice! Concedere ai paganesi il settore di curva Nord contiguo a quello ospiti! E invece, si prosegue ostinatamente nel solco tracciato con l’introduzione della tessera del tifoso: i tifosi ospiti sono costretti a mischiarsi a quelli di casa! A chi giova questo caos? Ci risulta davvero complicato pensare che le previsioni di un qualsiasi tifoso possano essere più attendibili di quelle di un questore o dell’Osservatorio. Perchè nessuno dice che questa tessera, così come è concepita, mette a rischio l’incolumità di tutti? Perchè non c’è stata ancora alcuna interrogazione parlamentare, per chiedere al ministro Maroni di riferire su quanto sta accadendo negli stadi italiani dopo l’introduzione della SUA tessera?
Ormai sono numerosi gli episodi, da Casale ad Ascoli, da Cava a Brindisi, di incidenti figli della tessera del tifoso. Quando si decideranno a capire che la soluzione è la riapertura del settore ospiti?  
PS Un testimone diretto degli scontri, Livio da Salerno, commenta sulla mia pagina di facebook. Qualcuno ha cercato la trappola?  No, pura inettitudine
"ero ovviamente in Curva Sud ed ho avuto la sensazione dell'ennesima "trappola", come di un complotto a danno degli ultras.... poi mi son ricordato che per attuare un complotto occorrono grandi cervelli, quindi si è trattato solo di stupidità, di incapacità dei vari prefetto-questore-mininter no-osservatorio-casms...... mettere 1500 paganesi nel settore distinti, generalmente comunque occupato da tifosi salernitani, a contatto con la curva sud è stata un'idea infelice, indipendentemente dai rapporti tra le tifoserie. Se poi consideriamo che la curva nord è chiusa e desolatamente vuota, si resta interdetti....... la tessera del tifoso sta abortendo nelle serie minori almeno........"

Nessun commento:

Powered by Blogger.