Header Ads


Pacifisti?

Deve essersi rotto l'impianto di aria condizionata, ieri pomeriggio, nella redazione napoletana di Repubblica. Non si spiega altrimenti che con una botta di calore il titolo demenziale per descrivere l'arresto dei due (presunti) feritori di un militante di Casa Pound, ai margini del corteo del Primo Maggio:
Tentato omicidio, arrestati due pacifisti. L'accusa: cercano di uccidere un giovane di Casa Pound.
E non è soltanto un problema di tautologia. Il tentato omicidio è appunto il reato di chi cerca di uccidere una persona: perché non dire come, l'accoltellamento, e quando, il 1° maggio, tanto per rispettare la regola delle 5 w nel titolo?
Pacifisti? Vediamo il "film della violenza bruta" per come è ricostruito nell'articolo :
"Loro sfilano, altri guardano, come Francesco Corradini e due suoi amici, tutti legati all'associazione di destra Casa Pound. Qualcuno li riconosce come antagonisti (e anche qui ci sarebbe da ridire: perché antagonista è la definizione che si è data quella frangia della sinistra che ha organizzato il corteo da cui si è sganciato il "mucchio selvaggio", e così si rischia di generare confusione, ndb) li indica ai compagni di corteo. Ma chi usa la violenza non usa muoversi da solo, così è un gruppo di trenta giovani che lascia la manifestazione pacifica per avvicinare i tre ragazzi fermi sul marciapiedi. Calci e pugni, pioggia da tutti i lati e i tre che fuggono verso Porta Nolana. Corradini riesce a rifugiarsi in un negozio di abbigliamento aperto, viene visto e seguito all'interno. E' li che si trova la videosorveglianza. Che riprende il film della violenza bruta: il ragazzo di Casa Pound spinto a terra, preso a pugnalate, numerose, in più parti del corpo. Il pavimento che diventa rosso. C'è un lago di sangue. Quando arriva la polizia il coltello viene ritrovato e sequestrato".
Pacifisti? Perché per il Primo maggio la sinistra radicale aveva deciso di animare la "festa  del lavoro con corteo pacifista lungo le strade cittadine"? E allora perché non definirli, visto che l'unico precedente per il più giovane degli arrestati è la partecipazione agli scontri contro la discarica di Pianura, nel 2008, ultras anti-monnezza?
Anche sui tempi dell'operazione giudiziaria ci sarebbe da ridire: perché se i due arrestati sono "incastrati" dalle immagini che li collocano sulla scena del crimine aspettare quasi tre mesi per arrestarli, a distanza di settimane dalle perquisizioni domiciliari? In questo modo si finisce per legittimare il "vittimismo" degli "antagonisti di destra" che da più di un anno segnalano il caso di un pestaggio di agenti di polizia con successiva devastazione, regolarmente ripreso dalle videocamere di sorveglianza della stazione centrale di Napoli, rimasto impunito e si sentono così autorizzati a parlare di un occhio di riguardo da parte della polizia nei confronti dei loro avversari. E invece l'occhio (elettronico) della legge arriva. Tardi, ma arriva.
PS: Impeccabile invece la titolazione (e molto più sobrio il testo) dell'edizione web: Due arresti per l'accoltellamento di Casa Pound

3 commenti:

  1. Piuttosto interessante il giudizio di talune frange aduse a scrivere su Indymedia: http://napoli.indymedia.org/node/13264

    Saluti. V.

    RispondiElimina
  2. Caro Ugo,ieri pomeriggio l'aria condizionata nella redazione napoletana di "Repubblica" funzionava davvero bene e i giornalisti e i pubblicisti hanno lavorato con una temperatura di 21 gradi manco fossero a Taormina durante il mese di maggio.
    Repubblica Napoli non è nuova a titoli del genere. Infatti ricordo durante la mia esperienza da dirigente politico di Forza Nuova alcuni titoli di articolo dedidcati a Forza Nuova simili a quello scritto oggi,come per esempio, nel corso della prima manifestazione-corteo del cartello Alternativa Sociale di cui forza nuova era parte integrante, l'ottimo Lucarelli di Repubblica, unico tra i tanti giornalisti presenti vide nel corso del corteo sventolare bandiere con la svastica, salvo poi correggersi 3 giorni dopo con una errata corrige, per evitare una giusta querela per diffamazione.
    Con un minimo di presunzione, oso proporre titolo alternativo per l'articolo di repubblica :" tentato omicidio arrestati due paci-finti".L'accusa cercano di uccidere un aderente a casa pound.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.